Per molti anni gli sviluppatori di Scribus hanno generato il programma a partire dal codice sorgente utilizzando autotools, ma poi hanno deciso di sostituirlo con CMake. È uno strumento molto più flessibile, e allo stesso tempo molto meno complesso, e inoltre è compatibile con gli strumenti di compilazione presenti su Linux e varianti di UNIX, Windows e Mac OS X.
Per generare un programma con CMake, ovviamente avete bisogno di CMake stesso. CMake è compreso nella maggior parte delle distribuzioni Linux e in alcune di UNIX. Se nella vostra non è presente, potete scaricarlo qui; dovreste accertarvi di prelevarne una versione recente, come la 2.8 o una superiore. Nel sito vi sono anche i pacchetti di installazione per Mac OS X, che possono anche essere ottenuti da macports.org. Scribus non usa ancora CMake per Windows, anche se questa capacità potrebbe essere aggiunta in futuro.
Uno dei vantaggi di CMake è la possibilità di generare il programma “fuori sorgenti”. Creando una cartella distinta in cui avviene la compilazione del programma, i file temporanei e i file dell'applicazione che vengono generati si trovano un una posizione diversa dai file del codice sorgente. Questo aiuta a mantenere pulite le strutture delle directory, e riduce un po' il tempo necessario per scaricare gli aggiornamenti del codice sorgente. Questo è il metodo migliore ed è fortemente consigliato dai nostri sviluppatori. Inoltre CMake è molto più semplice da mantenere in efficienza per gli sviluppatori, e gli errori sono comprensibili anche dai comuni mortali.
Supponiamo che vi troviate nella seguente situazione:
/home/username/scribussource/
(dove username è il vostro nome utente)/usr/bin/
/home/username/scribusinstall/
Spostatevi nella directory del codice sorgente:
cd /home/username/scribussource/
Create una directory in cui Scribus sarà compilato:
mkdir builddir
Spostatevi nella directory di compilazione:
cd builddir
Poi date il seguente comando:
/usr/bin/cmake ../Scribus -DCMAKE_INSTALL_PREFIX:PATH=/home/username/scribusinstall/
Quando il comando CMake ha completato la sua esecuzione senza errori (ricordate che ha bisogno di trovare le dipendenze di Scribus e registrare la loro posizione), dovete dare il seguente comando:
make && make install
Ecco alcune opzioni presenti nei file Cmake di Scribus 1.4.x (altre ne seguiranno!):
Esempio: per generare una versione di debug con l'uso di Cairo, il comando da dare sarà simile al seguente (su una sola riga):
/usr/bin/cmake . -DCMAKE_INSTALL_PREFIX:PATH=/home/username/scribusinstall -DWANT_CAIRO=1 -DWANT_DEBUG=1 -DWANT_VERSIONING=1
Quando la vostra distribuzione pubblica il proprio pacchetto per una libreria da cui Scribus dipende, esso potrebbe non essere la più recente versione stabile o instabile fornita dagli autori della libreria. A volte gli sviluppatori di Scribus hanno bisogno di usare il codice più recente per migliorare certe parti di Scribus. In questi casi è necessario che compiliate voi la versione adatta di tali librerie.
Per creare un archivio tar da distribuire, il vecchio modo sarebbe: make dist
.
Il nuovo modo consiste nel dare il seguente comando:
make package_source
oppure
/usr/bin/cpack -G TBZ2 --config CPackSourceConfig.cmake
per ottenere un pacchetto del codice sorgente.
Importante: se dovete eseguire di nuovo cpack, eliminate _CPack_Packages/
prima di lanciarlo una seconda volta.
Potete anche esportare da svn:
/path/to/scribus/svnin una directory temporanea, e poi inserirla in un archivio tar o zip.
Se avete letto bene queste istruzioni ma avete ancora problemi, contattateci su IRC o scrivete alla nostra mailing list spiegando il vostro problema. Siamo anche interessati ad avere notizie da utenti che sono riusciti a compilare Scribus su piattaforme diverse da Linux. Sappiamo già che la compilazione su Mac OS X è molto affidabile.